Iscrizioni entro il 28 luglio, tutte le decisioni del Direttivo della Divisione

419

Si è riunito oggi, martedì 30 giugno, presso la sede del CR Lazio a Roma il Consiglio Direttivo della Divisione calcio a cinque, chiamato a porre le basi per la stagione 2020-21 del futsal italiano.

Per il completamento degli organici di Serie B e Serie A2 femminile, la Divisione C5 prevede l’assegnazione di 9 posti quali aventi diritto all’iscrizione in Serie B e 4 per la Serie A2 femminile in base al merito sportivo individuato dai singoli CR. Per l’assegnazione dei posti, sia per la B maschile, che per la A2 femminile, si terrà conto del numero complessivo di Società di calcio a 5 iscritte nella stagione sportiva 2019/2020 nei Campionati di Serie C – C1 – C2 – D di ciascun Comitato Regionale. Una volta definita la graduatoria dei Comitati Regionali da quello con maggiore attività a quello con minore attività, si assegnerà il diritto all’iscrizione in Serie B e Serie A2 femminile.

Per la Serie A2 il completamento degli organici è previsto per un massimo di 48 squadre. Il format dei campionati sarà valutato in funzione della composizione dei gironi e quindi delle squadre iscritte. L’obiettivo è quello di agevolare al massimo le società, abbattendo quanto più possibile il numero delle trasferte.
Per il completamento degli organici della Serie B è previsto un massimo di 112 squadre iscritte.
Per i Campionati Nazionali femminili, è previsto il completamento degli organici ad un massimo di 16 squadre per la Serie A femminile e un massimo di 64 per la Serie A2 femminile.

Il Consiglio Direttivo, su indicazione della Lega Nazionale Dilettanti, ha individuato le date di riferimento per le procedure di iscrizione delle avanti diritto ai Campionati Nazionali: il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è il 28 luglio 2020 (iscrizioni aperte dal 20 luglio 2020).
La Co.Vi.So.D. entro il primo agosto 2020, esaminata la documentazione, comunicherà alle società l’esito dell’istruttoria. Eventuali ricorsi potranno essere presentati entro il termine perentorio del 3 agosto 2020 alle ore 14.
Per le società non aventi diritto che intendano presentare domanda di ripescaggio per l’ammissione ai Campionati Nazionali di calcio a 5 per la Serie A, A2 e B maschile, A e A2 femminile, dovranno far pervenire la richiesta a partire dal 6 luglio 2020 al 20 luglio 2020. La Co.Vi.So.D. esprimerà il proprio parere favorevole o contrario entro il 28 luglio 2020. Eventuali ricorsi dovranno essere depositati entro il termine perentorio del 31 luglio 2020 alle ore 14.