Coppa Divisione: Sammichele vince in trasferta a Polignano e accede al quarto turno

271

Il Sammichele espugna il Pala Gino D’Aprile di Polignano ed è la prima squadra pugliese qualificata al quarto turno della Coppa della Divisione.

In avvio di gara le occasioni migliori per sbloccare la partita per i padroni di casa capitano sui piedi di Carrieri e Odorino in transizione, ma la loro mira è imprecisa e Piccinni non deve intervenire. Anche il Sammichele ha due ghiotte occasioni per colpire nei primi minuti: Herreros e Corriero non si intendono e perdono l’opportunità di calciare verso la porta non sfruttando un pallone lasciato lì dalla difesa polignanese. Poco dopo Davila servito da calcio d’angolo spara alto da un paio di metri graziando la retroguardia di casa. Gli ospiti trovano la rete del vantaggio al 17′ con Sanchez Garcia che liberato da una buona giocata di Valentini in banda batte di destro l’estremo difensore della Volare firmando la rete dello 0-1. Gasparro con una puntata va vicino alla rete del pareggio, ma il pallone si perde di poco a lato della porta ospite, questa è anche l’ultima emozione della ripresa che si chiude con il Sammichele avanti 1-0.

Nella ripresa parte meglio il Polignano che sfiora due volte l’uno a uno con Carrieri, fermato dalla traversa nella prima occasione e sfortunato a non trovare l’impatto con il pallone nella seconda. Il Sammichele si affaccia nuovamente nella metà campo avversaria con Toma, la cui conclusione viene deviata in corner da Rafaschieri. Al tredicesimo arriva il raddoppio ospite con Valentini che approfitta di un’uscita in ritardo del portiere della Volare e in acrobazia mette dentro il 2-0. La rete galvanizza gli ospiti che sfiorano con Sanchez Garcia il tris, che arriva poco dopo sempre con lo spagnolo servito da corner da Herreros.
Senza più nulla da difendere Iurino si gioca la carta del quinto di movimento per gli ultimi cinque minuti di partita. Nella stessa azione Carrieri colpisce il palo e sulla respinta Odorino lo imita portando a tre il conto dei legni di giornata in casa Volare. Al 18′ il palo lo colpisce anche Herreros: lo spagnolo calcia dalla sua metà campo con la porta avversaria sguarnita, ma viene stoppato dal montante. Piccinni sventa le ultime occasioni create dagli uomini di Iurino, Binetti fallisce il poker e al suono della sirena è festa per il Sammichele, che si impone 3-0 e passa il turno. La squadra di Guarino sarà adesso spettatrice interessata della sfida tra Salinis e Civitella Colormax, in programma il 14 novembre a Margherita di Savoia e da cui uscirà il nome della prossima avversaria nella competizione.

VOLARE POLIGNANO-SAMMICHELE 0-3 (0-1 p.t.)
VOLARE POLIGNANO: Rafaschieri, Carrieri, Gasparro, Odorino, Teofilo. Di Vagno, L’abbate, Campagna, D’Aprile, Renna, Manelli, Vitinho. Allenatore: Iurino
SAMMICHELE: Piccinni, Sanchez Garcia, Herreros, Valentini, Corriero. Vallarelli, Giovinazzi, Binetti, Davila, Toma, Simeone, Palattella. Allenatore: Guarino
Arbitri: Luca Michele De Candia (Molfetta), Antonino Dimundo (Molfetta)
Crono: Antonio Schirone (Barletta)
Marcatori: 17’07” p.t. Sanchez Garcia (S), 12’40” s.t. Valentini (S), 15’02” Sanchez Garcia (S)
Ammoniti: Binetti (S), Odorino (V)