L’Atletico Cassano si ferma ad un passo dal traguardo, Mantova in A

194

Si ferma ad un passo dal traguardo il sogno Serie A dell’Atletico Cassano sconfitto nella finale di ritorno del playoff di A2 disputatosi ieri sera.

Prima occasione per il Cassano con Cutrignelli che dopo neanche due minuti spreca da ghiotta posizione. Ottanta secondi dopo è Manzali ad impegnare Dibenedetto. A turno ci provano Alemao e Leleco, ma senza sbloccare il risultato, poi Dibenedetto è bravissimo sul missile di Ortega. Al 10’ contropiede Mantova con Manzali che serve a Ziberi il pallone che vale il vantaggio dei padroni di casa. Il raddoppio arriva poco dopo con una magia di Manzali che con l’esterno destro, spalle alla porta, insacca lasciando di sasso l’estremo pugliese. L’Atletico reagisce con Moraes, Ricordi ed il palo negano la gioia del gol. Di Guida risponde con palla di poco a lato. Al 16’ Caio viene messo davanti alla porta da Pina, ma sbaglia clamorosamente, su capovolgimento di fronte Manzali dribbla Dibenedetto ma Pina recupera la sfera destinata alla rete. Al 15’ il pivot brasiliano fa doppietta personale con una puntata dalla destra che buca il portiere azzurro. Quando l’Atletico prova la via della rete Ricordi si oppone alla grande come sui due tentativi consecutivi di Cutrignelli. Nel finale di tempo Cassano che prova ad accorciare le distanze ma senza fortuna, si va negli spogliatoi con il Mantova avanti 3-0.

La ripresa parte con la rete di Alemao che sradica il pallone a Manzali e deposita in gol. Subito dopo è bravo Dibenedetto sullo stesso Manzali. Ancora il pivot brasiliano protagonista viene atterrato da Dibenedetto; calcio di rigore che lo stesso Manzali realizza superando Casati, entrato nel tentativo respingere il penalty. La maglie si allargano ed il diagonale di Manzalli provoca l’autogol di Lutta per il momentaneo 4-2 in favore dei lombardi. Il Cassano ingrana la quinta, ma Cutrignelli e Moraes non centrano il bersaglio grosso. Ortega sul fronte opposto trova Dibenedetto attento. La situazione si complica all’8’ quando Dibenedetto rimedia il secondo giallo e conseguente rosso per fallo su Ziberi involato a rete. In superiorità numerica Manzali centra il palo e Di Guida sbaglia clamorosamente da zero metri. Doppia occasione Mantova all’11’ con Di Guida che prima viene chiuso da Casati poi dal palo. Pina cerca di accorciare le distanze, Ricordi si conferma un fenomeno tra i pali. Rocha centra in pieno Moraes sulla linea, poco dopo Ricordi è straordinario nel chiudere per tre volte la porta, due a Pina ed uno ad Alemao. Ad un minuto e mezzo dalla sirena Mantova a tiro libero con Leleco che buca Casati prima che Ziberi a porta sguarnita realizzi il definitivo 6-2 in favore del Mantova che vola in Serie A.

All’Atletico Cassano restano i meriti per aver condotto una prima stagione in A2 da assoluta protagonista e che nella prossima annata potrà magari riprovare l’assalto alla massima categoria del futsal.