Lo Statte riparte ma con amarezza: “Subito un torto, pensato alla rinuncia”

155

marzella statteDopo mesi di silenzio, è tempo di ripartire ufficialmente anche in casa Italcave Real Statte. Il club ionico ha affidato al tecnico Marzella il compito di spiegare cosa è successo in questi lunghi mesi.

“Al momento della sospensione del campionato abbiamo chiesto – spiega Marzella – visto l’aumento dei casi da Covid 19, di annullare il campionato come avvenuto nei principali sport indoor in Italia e, quindi, non procedere all’assegnazione di titoli, retrocessioni e promozioni. Si è proceduto però alla cristallizzazione delle classifiche, così come accaduto in tutte le categorie “senior” della Figc. Proprio in queste ultime si è dato validità alla stagione, vedi il calcio femminile con assegnazione scudetto, promozione e retrocessioni, senza disputa di eventuali playoff e playout. Eccezione è stato il futsal, dove sono state sancite promozioni e retrocessioni, queste ultime senza addirittura disputare i playout e impedendo alle squadre di raggiungere la salvezza sul campo, oltre alla non assegnazione dei titoli. Alle nostre domande alla Federazione, alla Lega Nazionale Dilettanti e alla Divisione Calcio a 5, le risposte non sono mai arrivate, solo per usare un eufemismo ed esser castigato.
Detto questo – prosegue – abbiamo anche pensato di non iscriverci al campionato. Per rispetto ai nostri partner e ai tifosi si è fatto un passo indietro puntando sulla riconferma di gran parte del gruppo, giustamente incazzato e inserendo alcune ragazze dal nostro vivaio, anche se il mercato attuale e quello invernale potrebbe riservare delle novità. Non possiamo che ringraziare il fatto che quest’anno, dalla prima all’ultima giornata di campionato, le ragazze hanno dimostrato di meritare il primo posto in classifica”.

Per quanto riguarda il capitolo mercato, non faranno parte del roster della nuova stagione Jessica Dos Santos, Ceci Puga, Marina Belam, Floriana Marangione, ed Eliane Dalla Villa.
Il nuovo corso dello Statte, al via il 7 settembre al Pala Curtivecchi, non può che ripartire da Valentina Margarito, pronta a guidare le rossoblù anche nella Serie A 2020-21.