
Atletico Foligno-Femminile Molfetta è stata la gara d’andata dei playout per la salvezza in Serie A femminile. Il match, che si è disputato al PalaBadiali di Falconara, è finito con la vittoria delle umbre per 2-1.
L’inizio è da brividi per il Molfetta con il Foligno vicino al vantaggio a partita appena iniziata e poi ancora per due volte su punizione. Le umbre, tuttavia, trovano il vantaggio solo a causa di una sfortunata deviazione di Errico che beffa Torma. È l’1-0 dopo sei minuti dall’inizio del match condotto dalle padrone di casa che manifestano un migliore approccio alla partita tanto che per arginarle le molfettesi spendono tutti i cinque falli a disposizione. La reazione biancorossa arriva attraverso una maggiore aggressione alle portatrici di palla in maglia, blu ma il Foligno è lesto nelle ripartenze e prima centra la traversa con Narcisi e poi si imbatte su Torma che sbarra la strada a Castagnoli nell’uno contro uno a metà primo tempo. Castagnoli che, però, marca poco dopo il 2-0 ben piazzata sul secondo polo. È il risultato su cui finisce il primo tempo.
Nella ripresa, quando il Foligno sembrava in controllo, è Caballero ad accorciare: la spagnola, approfittando di un errore in disimpegno di Narcisi, recupera palla e si invola verso la rete che vale il 2-1. La strada verso il pareggio si complica per le pugliesi quando Cochito è espulsa, rosso che costringe la squadra di Mister Iessi a giocare in inferiorità per due minuti prima di ripristinare la parità numerica sul parquet e con Capitan Errico infortunata. Quasi allo scadere Caputo viene murata: è l’ultima occasione da rete per il Molfetta prima della sirena.
La salvezza si deciderà tra una settimana con la Femminile Molfetta che potrà godere del sostegno del pubblico di casa per la rimonta che serve per restare in Serie A. (foto: Femminile Molfetta)