Ventura: “Terminata mia esperienza nel femminile, made in Italy soluzione anti-crisi”

306

Tra gli allenatori pugliesi in attesa di rimettersi in gioco c’è anche Francesco Ventura, reduce dall’esperienza sulla panchina del Bisceglie Femminile, conclusasi a dicembre 2019. Tanti i temi affrontati insieme a lui in questa nuova intervista esclusiva.

Inevitabile di questi tempi iniziare la chiacchierata con una considerazione sull’attuale situazione legata al Covid-19: “Questa emergenza penso che stia condizionando un po’ tutti. Stiamo vivendo una situazione insolita, soprattutto per chi, come me, non è abituato a stare in casa. Non posso nascondere che la vita quotidiana, penso valga per tutti, è stata profondamente modificata da un mese a questa parte”.
Il tecnico biscegliese interviene anche sulla questione campionati, il cui destino è ancora sconosciuto. “Per quanto riguarda la stagione che si è dovuta fermare bruscamente – afferma – penso che non ci sono i presupposti per ritornare in campo, perché è impensabile che dopo tre mesi di stop le squadre possano riprendere a giocare come se nulla fosse successo. Difficile anche far terminare la stessa entro il 30 giugno o prima che inizi la nuova stagione.
Io penso che bisogna prendere esempio dal basket che ritengo più vicino a noi come disciplina e – prosegue – ha deciso di chiudere tutto senza assegnare nessun titolo e nessuna retrocessione”.

Una crisi, quella scaturita dall’emergenza sanitaria, che avrà ripercussioni importanti anche sul futuro dello sport in generale. “Naturalmente la crisi economica si sentirà in tutti gli sport, anche nei professionisti. Sarà molto difficile ripartire da dove si è lasciato – spiega Ventura – perché le aziende che oggi sponsorizzano le squadre, dovranno far fronte a problemi che il Coronavirus gli sta creando. Naturalmente questo può significare ridimensionare il tutto, il che però non vuol dire che lo sport non potrà essere praticato. Anzi – prosegue – è da li che bisogna ripartire, magari dando più attenzione e più tempo ai propri vivai, facendo crescere qualche giovane di buone speranze. Anche perché lo sport è vita e senza non sappiamo stare”.
Una stagione, la prossima, che potrebbe avere nuovamente Francesco Ventura tra i suoi protagonisti. Il tecnico svela quali sono le condizioni che cerca per la sua prossima avventura: “Mi piacerebbe iniziare un nuovo percorso, con nuovi stimoli e perché no, un nuovo ambiente di lavoro. Rimettermi in gioco è sempre stata la mia forza, e come successo in passato, mi piacciono le nuove sfide, anche in altre piazze. Di sicuro – conclude – la mia esperienza nel futsal femminile è terminata”.